sabato 11 novembre 2023

Dopo 232 anni rinasce l'Accademia Euracea

MadonieLive, 4 Luglio 2011

Il 12 gennaio del 1774 su iniziativa dei sacerdoti, Giuseppe Gargotta, Antonino Comella-Fileti e Giuseppe Ciprì, promotore il mecenate Giuseppe Gandolfo, nacque a Termini Imerese l'Accademia Euracea. L'Associazione prese il nome dal Monte S. Calogero od Euraco, che nell'Arcadia locale fu ritenuto mitica sede dei Pastori Imeresi.

L'Accademia Euracea s'ispirava agli antichi legami tra Himera patria del sommo poeta Tisia ricordato come Stesicoro e Termini. Il consesso accademico sopravvisse, con alterne vicende, sino al luglio 1800 raggiungendo i novantotto iscritti.


L'attività dell'Accademia non produsse altro che una serie di discorsi rimasti inediti e che si conservano presso la Biblioteca Comunale di Termini Imerese. Dopo i moti rivoluzionari separatisti del 1820-1821 Nicolò Palmeri, storico letterato, rifondò l'Euracea che fu inaugurata il primo aprile del 1822 e che perduro sino al 1824 circa. Anche i pochi documenti della rinata Accademia si conservano sempre nella locale Biblioteca Comunale. Nell'anno 2006 questo consesso culturale riprende di nuovo vita con la denominazione di Accademia Mediterranea Euracea di Scienze Lettere e Arti (A.M.E.S.L.A) - o.n.l.u.s.

L'insegna della nuova Accademia (opera del pittore Salvatore Contino in arte Tinosa) riprende in gran parte quella originaria dell'Euracea recando sullo sfondo il monte S. Calogero o Euraco e in primo piano un grande alloro alla cui ombra siede il poeta imerese Stesicoro.

Legenda: EURACEI PASTORES e le parole ricavate dai versi di Orazio (Odi, IV, 9, 8): STESICHORIVE GRAVES CAMENAE. Scopo dell'A.M.E.S.L.A è "di dare impulso al progresso delle scienze, delle lettere e delle arti in Italia e nel bacino del Mediterraneo". Presidente dell'Accademia è attualmente il Dott. Geol. PhD Antonio Contino.

Nel primo quinquennio l'Associazione ha promosso diverse attività: due mostre di pittura ed ha patrocinato la pubblicazione di lavori scientifici. Nel suo seno sono stati attivati alcuni gruppi di lavoro nell'ambito dello studio della diffusione dei materiali lapidei nel bacino del Mediterraneo e dello studio dell'onomastica familiare in Sicilia, con particolare riguardo a Termini Imerese (Storia delle Famiglie Termitane).

Giuseppe Longo

https://madonielive.com/



Nessun commento:

Posta un commento

Termini Imerese 1926: Il “Comitato Pro Festeggiamenti del B. Agostino Novelli” e il contributo monetario per i festeggiamenti di Maria SS. di Porta Palermo

Cefalunews , 24 novembre 2023 Un’altra nuova notizia emerge e si aggiunge alla storia e al culto del Beato Agostino Novello a Termini Imer...